bgif1 Industria 4.0

Servizi

Industria 4.0

Industria 4.0 rappresenta un programma di sviluppo ambizioso per le imprese italiane che offre numerose opportunità;indica una tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Il fulcro dell’industria 4.0 sono i sistemi ciberfisici (CPS) cioè sistemi fisici che sono assolutamente connessi con i sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi CPS. Questo è alla base della decentralizzazione e della collaborazione tra i sistemi, che è strettamente connessa con il concetto di industria 4.0. Un mix tecnologico di robotica, sensori, connessione alla Rete e programmazione in grado di modificare la gestione dell’azienda e i modelli produttivi.Sinapsi offre i propri servizi per concretizzarle.

industria 4.0

Super e iper ammortamento

L’agevolazione del super ammortamento si applica a tutti i titolari di reddito d’impresa, a prescindere dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, anche se non sono residenti, ma in questo caso con una stabile organizzazione in Italia. Possono beneficiare del super ammortamento anche gli enti non commerciali con riferimento all’attività commerciale possibilmente esercitata.

Il super ammortamento consiste in una maggiorazione del 30% del costo di acquisizione di beni materiali strumentali nuovi. La maggiorazione vale ai fini della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria. Il super ammortamento si applica, oltre che per l’acquisto dei beni da terzi, in proprietà o in leasing, anche per la realizzazione degli stessi beni in economia o attraverso contratto di appalto.

L’iper ammortamento, introdotto dal 1° gennaio 2017, è un beneficio riconosciuto agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi con alto contenuto tecnologico che hanno il compito di favorire i processi di trasformazione tecnologica in chiave Industria 4.0. Consiste in una maggiorazione del costo di acquisizione del 150%, consentendo di ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto.

agevolazione fiscale e ammortamento

Patent box

Il patent box è un'agevolazione che consiste nella parziale esenzione (50%) dei redditi che derivano dall'utilizzo di alcuni beni immateriali. L'obiettivo è quello di favorire un maggior numero di investimenti nelle attività di ricerca e di sviluppo, di incentivare il rientro in Italia dei beni immateriali che al momento risultano collocati all'estero, nonché il mantenimento di quelli che si trovano già in Italia per evitare una loro ricollocazione all'estero.

L'opzione per il patent box si effettua in dichiarazione, è irrevocabile, rinnovabile, e vale per il periodo d’imposta in cui è comunicata e per i successivi quattro. Possono effettuare questa opzione tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, sia gli imprenditori individuali che le società, i quali svolgono attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla produzione dei beni immateriali oggetto dell’agevolazione.

esenzione fiscale industria

Nuova Sabatini

Il decreto Beni Strumentali, conosciuto anche come “Nuova Sabatini Ter”, è l’agevolazione per le imprese che vogliono acquistare nuovi macchinari e nuove attrezzature: oggi rappresenta un’opportunità molto importante per lo sviluppo delle aziende italiane. Possono richiedere l’agevolazione le imprese che hanno dimensioni contenute che hanno sede in Italia e siano iscritte al registro delle imprese, non siano in liquidazione o in situazione di difficoltà e non abbiano ricevuto e bloccato fondi illegali. La Nuova Sabatini facilita l’accesso al credito per acquistare beni strumentali, cioè funzionali alle attività produttive e allo sviluppo dell’impresa.

agevolazione per le imprese nuovi macchinari e attrezzature

Analisi preliminare GRATUITA

al fine di individuare eventuali progetti di ricerca e sviluppo ammissibili.

Contattaci